Viale G. Carducci, 23 Vicenza
0444 228711
stai@cislvicenzaservizi.com
324-0108299
Orari: lunedì 8.30-12.30 13.30-17.30 solo su appuntamento
Gli orari sono indicativi e possono subire variazioni. Suggeriamo di verificare telefonicamente presso la sede di riferimento.
Il Progetto “Sinergie Territoriali di Accompagnamento all’Inclusione” (STAI) nasce dall’intesa tra CISL Vicenza, ANOLF Vicenza e un gruppo di operatori attivi nel sociale e nell’ambito delle politiche sull’immigrazione. Lo scopo del progetto è di creare una rete di servizi territoriali che riduca il rischio di esclusione sociale per i cittadini stranieri presenti nella provincia di Vicenza attraverso percorsi di orientamento, formazione e lavoro, con un approccio che metta al centro dell’azione l’utente con i suoi bisogni e le sue potenzialità.
A Chi si rivolge
Per essere presenti sul territorio il progetto ha inaugurato due sportelli sportelli aperti al pubblico che offrono servizi di mediazione ed orientamento rivolti ai cittadini stranieri, proponendosi come punto di mediazione nelle relazioni tra stranieri e servizi territoriali.
Oltre che ai cittadini stranieri, il progetto si rivolge anche a tutte le realtà quali aziende, enti locali, privati cittadini che interagiscono quotidianamente con cittadini di Paesi Terzi ma che necessitino di sostegno per facilitare e migliorare le interazioni reciproche.
La nostra mission
Il progetto STAI muove dalla convinzione che la qualità di vita di un territorio si misura dal grado di capacità di raggiungere un alto livello di rispetto dei diritti ed un solido compimento dei doveri dei cittadini che lo abitano, al fine di raggiungere una convivenza multiculturale nella sicurezza e rispetto reciproci.
Puoi rivolgerti allo sportello del progetto STAi se ti serve un aiuto per accedere ai servizi pubblici del territorio come il Centro per l’Impiego, INPS, Agenzia delle Entrate, Questura, Aziende Sanitarie o altri servizi.
In cosa possiamo esserti di aiuto:
DOMANDA DI CITTADINANZA ITALIANA
Presso lo sportello S.T.A.i è possibile ricevere consulenza ed inoltrare la propria richiesta per l’acquisto della cittadinanza italiana.
La richiesta di cittadinanza è una procedura complicata che richiede molti documenti ed informazioni, prima di fissare un appuntamento per l’invio della domanda è meglio fissare un appuntamento di consulenza nel quale potrai:
ATTENZIONE: dal 1 settembre 2020 per l’inoltro della domanda è necessario avere uno SPID personale, puoi trovare maggiori informazioni in questa pagina
Se hai bisogno di un curriculum, vuoi cercare un lavoro ma non sai dove iniziare, ti puoi rivolgere allo sportello del progetto STAi per ricevere un aiuto. Ti aiuteremo ad orientarti presso le agenzie e gli enti che possono offrirti opportunità concrete ed in linea con i tuo bisogni ed esigenze.
In particolare:
Presso lo sportello del progetto STAi puoi ricevere consulenza per la tua formazione personale e professionale ed un aiuto concreto per svolgere correttamente gli adempimenti pratici. In particolare ci occupiamo di:
Se hai semplicemente bisogno di informazioni, ma non hai ancora un buon livello di italiano, puoi prenotare un appuntamento presso lo sportello del progetto STAi per chiarire i tuoi bisogni ed essere indirizzato verso il servizio a te più adatto. Gli operatori sono sempre disponibili per le seguenti lingue:
Se sei una azienda con cittadini stranieri comunitari o non comunitari nel suo organico, il progetto STAi è in grado di intervenire con servizi di mediazione in tutti gli ambiti connessi alle relazioni tra lavoratore ed impresa al fine di migliorare le relazioni nell'ambiente di lavoro con cittadini di Paesi Terzi. Gli interventi possono riguardare ad esempio:
La legislazione per i cittadini stranieri non è sempre facile ed intuitiva, lo sportello del progetto STAI fornisce consulenza ed informazioni su:
Il progetto STAi, in collaborazione con CISL Vicenza Servizi, è abilitato ad avviare percorsi di inserimento lavorativo per soggetti disoccupati o in condizioni di svantaggio sociale. Se sei una azienda e sei interessata a questo tipo di progettualità, puoi rivolgerti allo sportello STAi per condividere idee, progettualità e partecipare a programmi di inserimento e riqualificazione professionali.