5/07/2024
Altre news
ONDATE DI CALORE: attivo il numero di pubblica utilità 1500
Le ondate di calore con temperature estreme caratterizzano sempre più le Estati Italiane.
Il Ministero della Sanità ha attivato a partire dal 26 Giugno il numero di pubblica utilità 1500 che fornisce indicazioni utili su come proteggersi dalle ondate di calore.
Il numero 1500 da quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Inail, è attivo anche per lavoratori ed imprese e fornisce informazioni specifiche sul rischio “caldo” nei luoghi di lavoro non solo per i lavoratori impiegati all’aperto ma anche per tutti i settori.
Contattando il numero si possono ricevere informazioni per orientare e risolvere le situazioni di disagio dovute alle alte temperature, ottenere counselling medico, avere chiarimenti su norme e linee guida per la tutela dei lavoratori dall’esposizione solare.
Il numero 1500 trae informazioni anche dal progetto Workclimate che ha sviluppato e reso disponibile un prototipo di sistema di previsione dello stress da calore per lo screening dei rischi professionali a uso delle varie figure coinvolte in azienda: lavoratori, datori di lavoro, RSPP, RLS, ecc...
Il progetto Workclimate è realizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Istituto per la BioEconomia in collaborazione con l’Unità Operativa Interna del Dipartimento della Ricerca dell’Inail.
Tra gli strumenti a disposizione segnaliamo:
mappe di previsione
una web app calibrata sulle caratteristiche dei lavoratori e sui possibili scenari di esposizione
una guida per la gestione del rischio caldo
elencazione di iniziative e proposte per la tutela dei lavoratori esposti a stress termico.
Per approfondimenti sul tema vi invitiamo a consultare i documenti sui siti che seguono:
https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp
https://www.worklimate.it/