24/03/2022

CONCIA: sentenza accoglie il ricorso sindacale Femca Cisl Filcetm Cgil e Uiltec Uil per attività antisindacale.

È stata depositata in data odierna presso la cancelleria del Tribunale di Vicenza la sentenza che di fatto accoglie il ricorso promosso dalle scriventi Organizzazioni Sindacali Filcetm Cgil (rappresentata dagli avvocati Paolo Lando e Marco Ceresani),Femca Cisl (rappresentata dagli avvocati Anna Faccin e Ivo Santolin) e Uiltec Uil (rappresentata dall’avvocato Gianmarco Tiso) per attività antisindacale nei confronti dell’azienda F.lli Stanghellini.

Questa sentenza non solo ristabilisce la prerogativa che ci era stata preclusa di esercitare un diritto costituzionale cioè di fare sindacato ed organizzare e rappresentare i lavoratori all’interno dell’azienda.

Ma cosa altrettanto importante, la sentenza del tribunale di Vicenza stabilisce che l’azienda deve continuare ad applicare il contratto nazionale di riferimento nel settore
della Concia firmato da Filctem Cgil-Femca Cisl- Uiltec Uil ed Unic.

Noi crediamo che questa sentenza sia un passo importante per ristabilire quel sistema di regole e di rappresentanza che, pur definite dalla legge e dai contratti, sembrava potessero essere violate a discapito delle lavoratrici e dei lavoratori del distretto della concia, applicando degli strumenti contrattuali che senza ombra di dubbio sono fortemente penalizzanti.

Su questo punto verrà convocata prossimamente una conferenza stampa con la presenza dei nostri legali per entrare nel dettaglio della sentenza emessa dal Tribunale di
Vicenza.

FILCTEM Cgil e FEMCA Cisl hanno valori fondanti sulla difesa dei diritti, e continueremo a partire da questa sentenza che rappresenta un primo passo importante, nell’opera
quotidiana di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori di questo settore.

Va difeso il buon lavoro e vanno difesi i lavoratori della concia.
Va difeso il vero contratto nazionale che è quello firmato da FILCTEM FEMCA UILTEC con UNIC.

Vicenza, 24/03/2021

Luglio 2024