13/11/2019

ANDREA MOSCA TOBA ELETTO ALLA SEGRETERIA UST DI CISL VICENZA

Già segretario provinciale aggiunto di CISL Padova-Rovigo, sostituisce Riccardo Camporese
che è stato chiamato a ricoprire un incarico in Cisl Veneto

Vicenza, 13 novembre 2019 - Il Consiglio Generale di CISL Vicenza ha eletto oggi Andrea Mosca Toba come nuovo componente della segreteria UST - Unione Sindacale Territoriale, l’organo direttivo provinciale del Sindacato, dove affiancherà il segretario generale provinciale Raffaele Consiglio e Roberta Zolin.

59 anni, nato e residente a Occhiobello, a partire dal 1992 Andrea Mosca Toba ho svolto diversi incarichi di crescente responsabilità all’interno della Cisl di Padova-Rovigo: «Provengo da una realtà territoriale diversa - commenta Mosca Toba - e credo che la mia nomina sia un segno evidente del clima positivo e costruttivo che caratterizza la Cisl di Vicenza e questo territorio. Allo stesso tempo, il fatto di provenire da un altro contesto territoriale per me rappresenta uno stimolo in più a dimostrare con i fatti di meritare in pieno la fiducia che mi è stata data».

All’interno della Segreteria provinciale di Vicenza, Andrea Mosca Toba prenderà il posto di Riccardo Camporese, che è stato chiamato a far parte dello staff di Cisl Veneto, dove si occuperà in particolare della tutela dei lavoratori delle imprese artigiane. Un avvicendamento che Raffaele Consiglio, Segretario Generale provinciale di Cisl Vicenza, commenta così: «Desidero innanzi tutto ringraziare Riccardo Camporese per l’impegno che ha portato avanti in questi anni, fatto di grande concretezza ma anche di tanta umanità. Allo stesso tempo, do il benvenuto ad Andrea Mosca Toba e sono certo che saprà portare un contributo di esperienza importante».

Dal 1993 al 1999 Mosca Toba è stato Segretario Generale della Filta (categoria dei tessili) di Rovigo. Successivamente è entrato nella segreteria della Cisl di Rovigo come Segretario Organizzativo. Nel 2009 è stato quindi elettro Segretario Generale della Filca (categoria degli edili) di Rovigo. Nel 2013, anno dell’unificazione tra Rovigo e Padova, è stato eletto Segretario Generale della Filca di Padova Rovigo fino al 2014. Successivamente, fino a marzo del 2017, è stato Segretario generale aggiunto della Cisl di Padova Rovigo, con cui ha continuato a collaborare anche successivamente come componente del comitato di reggenza.

Luglio 2024