27/05/2019

Il settore commercio desta preoccupazione a FISASCAT CISL Vicenza

Grandissima attenzione sia a livello nazionale che nella nostra provincia per due importantissime crisi che vedranno impegnate le Organizzazioni Sindacali al Mise.

Oggi 27.05.19 il Segretario FISASCAT CISL di Vicenza parteciperà alla vertenza dei lavoratori della Mercatone Uno ceduti alla Shernon la quale, nella tarda serata di venerdì, è ufficialmente fallita con la chiusura immediata e repentina di tutti i negozi. Stiamo parlando di 1800 lavoratori e di quale sarà il loro futuro. Tra gli altri un punto vendita anche in provincia di Vicenza. Inoltre molte aziende fornitrici del gruppo sono vicentine ed anche per loro grandi incertezza e preoccupazione.

Domani 28.05.19 ci sarà l'incontro dove si presume venga presentato l'imponente piano di acquisto da parte del gruppo Conad di tutti i negozi ad insegna Auchan, Simply e Sma. In provincia di Vicenza, in particolare, andrebbero a gestire 13 supermercati e un Ipermercato con centro commerciale. I negozi ad insegna Conad diventerebbero in Italia e in provincia di Vicenza, primario player della grande e media distribuzione.
In Italia il primo gruppo in assoluto.

"Siamo preoccupati per il futuro dei tantissimi lavoratori interessati a questi nuovi scenari. I problemi legati ad un modello distributivo in crisi, sono stati tra le cause di queste vertenze. Troppe volte in passato si è voluto risolvere i problemi di concorrenza con imprevedenti interventi normativi come liberalizzazione delle aperture, richiesta di continua flessibilità ai lavoratori e riduzioni del personale.

In passato le organizzazioni sindacali, da sempre vicine ai lavoratori, non sono state sufficentemente ascoltate. E queste sono le conseguenze.
Questi due incontri saranno utili a capire il proseguo. Siamo pronti a mobilitarci per la tutela e la salvaguardia dei lavoratori delle aziende e dell'indotto di questi gruppi, di cui nel territorio vicentino c'è buona rappresentanza". Commenta così il Segretario FISASCAT Cisl di Vicenza Giovanni Battista Comiati in merito alle controversie.

Settembre 2024
02030405060708