In primo piano Altre news Parlano di noi Foto Video PROCESSO PFAS

Altre news

18/04/2016

20 aprile: metalmeccanici in sciopero per il rinnovo del contratto


Il 20 aprile ci sarà lo sciopero generale dei metalmeccanici italiani. In concomitanza, si  svolgerà al mattino a VICENZA una manifestazione unitaria organizzata da FIM-FIOM-UILM, in piazza Castello dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Lo sciopero è stato proclamato a causa delle rigidità di Federmeccanica che tendono a non far riconoscere lavoratori la rivalutazione del salario per i prossimi anni.

Fim, Fiom e Uilm, unitariamente non possono accettare questa posizione della controparte, in cui il contratto preveda di pagare in futuro una eventuale e pur esigua rivalutazione dei salari ad una esigua minoranza di lavoratori (max al 5 % dei lavoratori del settore).

Infatti, la proposta di Federmeccanica vorrebbe riconoscere l'aumento solo ai lavoratori che non hanno in busta paga nessun altro elemento individuale o collettivo come ad esempio scatti di anzianità, premi di produzione o altre voci retributive.

Ma come ben si sa, dividere i lavoratori produce povertà e non ricchezza.

Sembra opportuno distinguere da un lato il ruolo del contratto nazionale che è quello di difendere e anche incrementare il valore dei salari in relazione all'andamento del settore, dall’altro il ruolo della contrattazione integrativa. Infatti quest’ultima ha invece il compito di distribuire maggior salario (dove si crea ricchezza) e di migliorare i processi produttivi e le condizioni di lavoro.

Come Fim, Fiom e Uilm, crediamo e scommettiamo sull’importanza della contrattazione integrativa e siamo pronti ad una sfida: ad oggi meno del 30 % delle aziende sono state disponibili ad una trattativa che avesse questi obiettivi.

Proponiamo a Federmeccanica vicentina, che è una delle più importanti del settore, di farsi parte attiva per un rapido rinnovo del contratto nazionale e di aprire subito un tavolo di discussione, concertando metodi e tempi, per fare in modo che tutti i lavoratori metalmeccanici nella nostra provincia abbiano l'opportunità di poter partecipare alla ricchezza aziendale costituendo all'interno della loro azienda un premio di risultato.

 

Segretari Generali

FIM FIOM UILM Vicenza

Calendario appuntamenti

Settembre 2024
LMMGVSD
      01
02030405060708
09101112131415
16171819202122
23242526272829
30
Bottoni per il cambio del mese
|